logo ASL BR

FORMAZIONE

LA GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE PSICHIATRICO AUTORE DI REATO

03 DIC 2025

Scarica la bruchure con il programma dell'evento

Codice: 61-9424
Edizione: 1
Tipologia: CORSO DI FORMAZIONE
Modalità: RES
Data: 03/12/2025
Orario: 07:45 - 14:00
Sede: AULA MAGNA POLO UNIVERSITARIO EX OSP. DI SUMMA
Comune: BRINDISI
Crediti ECM: 5.0
Responsabile scientifico: DR. ALESSANDRO FLAVIO SAPONARO

Dettaglio evento:

Negli ultimi anni, i pazienti psichiatrici che hanno commesso reati costituiscono una quota crescente della popolazione assistita dai servizi di salute mentale.
I Dipartimenti di Salute Mentale sono impegnati nella gestione e cura dei pazienti autori di reato, seguendoli lungo percorsi di trattamento diversificati. Tutti i servizi coinvolti (SPDC, CSM, Comunità Terapeutiche, REMS) affrontano quotidianamente le complessità legate a questa tipologia di pazienti, rispondendo anche alle richieste della Magistratura, che deve gestire le implicazioni giuridiche connesse a tali casi.
La definizione dei percorsi di cura per questi pazienti, legata alla complessità clinica e normativa, richiede una stretta collaborazione e integrazione tra Dipartimenti di Salute Mentale, REMS, Magistratura di Sorveglianza e Magistratura Cognizione, al fine di garantire invii appropriati, dimissioni programmate e interventi riabilitativi efficaci per il reinserimento sociale dei pazienti.
L'evento si propone di fornire ai partecipanti informazioni aggiornate sulle più recenti evidenze relative ai percorsi di trattamento per pazienti con disturbi mentali che hanno commesso reati.

Posti disponibili:
ECM  68 / 70
NO ECM  15 / 15
 Termine iscrizioni: 01/12/2025 ore 12:00
ACCEDI